Roma, 5 novembre 2024.
Roya Zakari e Ahoo Daryayi, due donne trasferite in ospedale psichiatrico a causa delle loro proteste
Vi ricordate di Roya Zakari, la ragazza manifestante di Tabriz?
Il 16 ottobre 2023, Roya Zakari è stata aggredita dalle forze governative per aver protestato contro il velo obbligatorio in una strada di Tabriz. Dopo l’arresto, è stata trasferita in un ospedale psichiatrico.
Roya Zakari, 31 anni, originaria di Marand e laureata in informatica, era stata arrestata per la stessa ragione l’anno scorso, sempre in questo periodo, e successivamente trasferita in ospedale psichiatrico.
Ora, anche Ahoo Daryayi, nota come “la ragazza di Scienze e Ricerche”, ha protestato contro il velo obbligatorio. Secondo alcuni rapporti, Ahoo, il cui vero nome sarebbe Ahoo Daryayi, è stata molestata da un membro delle forze Basij per non aver indossato il velo e, dopo che le sue vesti sono state strappate dal personale di sicurezza, in segno di protesta si è tolta tutti gli abiti. Anche lei, secondo le notizie riportate, è stata trasferita in ospedale psichiatrico.
Secondo Dadban, la pratica di “stigmatizzare come folli” i manifestanti e i detenuti è uno dei consueti schemi delle istituzioni di sicurezza per negare l’identità di protesta dei manifestanti e, trasferendo i detenuti in ospedali psichiatrici, aumentare la pressione e le torture su di loro.