Il segretario del Partito Radicale Maurizio Turco con Irene Testa, tesoriere e garante dei detenuti della Regione Sardegna hanno incontrato il garante nazionale dei detenuti Maurizio D’Ettore e Irma Conti del Collegio dei Garanti.
Dopo l’incontro Maurizio Turco ha dichiarato:
Per vicende referendarie conosco il garante nazionale Maurizio D’Ettore da alcuni anni.
La stima, la fiducia, la collaborazione non mancheranno in questa delicata fase nella quale si trovano gli istituti penitenziari, con un sovraffollamento di detenuti e un sottodimensionamento di direttori, agenti, medici e operatori tutti che persiste da decenni.
Abbiamo fatto presente criticità specifiche e proposto soluzioni.
Il garante ha mostrato grande interesse per la nostra proposta di una Carta Penitenziaria Europea vincolante per i paesi membri del Consiglio d’Europa.
Il sovraffollamento – ha ricordato Turco – è ormai qualcosa di connaturato con il sistema penal-penitenziario italiano che necessita di riforme legislative radicali.
Le anime candide che oggi si ergono a censori della realtà penitenziaria, ben che vada non sono stati in grado di porvi rimedio, per non dire che hanno dato il loro fattivo contributo a crearla