Il Partito Radicale parteciperà all’edizione 2020 della “Geneva Peace Week”, forum annuale di rilevanza internazionale per la cooperazione internazionale, che si svolgerà online dal 2 al 6 novembre. L’evento è un’iniziativa faro della Geneva Peacebuilding Platform, in collaborazione con l’Istituto di Studi Internazionali e di Sviluppo (IHEID), l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG).
Quest’anno il titolo dell’evento sarà “Rebuilding trust after disruption: pathways to reset international cooperation” e mirerà a galvanizzare la leadership, a costruire la fiducia e a contribuire a trasformare la cooperazione internazionale nello scenario globale colpito dalla pandemia di covid-19.
Ginevra è un luogo nevralgico per la governance e la cooperazione internazionale: ospita 38 organizzazioni internazionali, una fiorente comunità di organizzazioni non governative e rinomate istituzioni accademiche e di ricerca. Lo scopo del forum è che tutti questi attori lavorino insieme per la pace, i diritti e il benessere degli individui in tutto il mondo. La Settimana della Pace di Ginevra offre l’opportunità di mettere in contatto ed evidenziare il lavoro di questi attori e di espandere lo spazio per diffondere la cultura della pace e risolvere i conflitti attraverso il dialogo e la negoziazione.