Il 10 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, data dell’anniversario dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo nel 1948.
Il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito (PRNTT) ha deciso di celebrare questa ricorrenza organizzando un incontro pubblico per affermare la centralità e l’universalità dei principi fondamentali che sono alla base dello stato di diritto, di cui il diritto alla conoscenza costituisce uno dei pilastri fondamentali.
Tali principi e diritti sono stati brutalmente calpestati in Cambogia, con lo scioglimento formale, il 16 novembre 2017, del principale partito di opposizione, il Partito di Salvezza Nazionale Cambogiano. La decisione della Corte Suprema costituisce l’ennesima grave violazione dei diritti politici e civili subita da tre milioni di cittadini cambogiani che ora sono privati di una legittima rappresentanza politica.
L’incontro del 10 dicembre ha lo scopo di ricordare ai promotori degli Accordi di Pace di Parigi firmato nel 1991 – co-presieduti dalla Francia – che esigiamo con forza la piena attuazione di tali accordi e che ogni membro del parlamento iscritto al PRNTT in tutto il mondo venga considerato un membro onorario del CNRP, in piena solidarietà con i nostri amici democratici cambogiani.
L’incontro si terrà a partire dalle 10 del mattino, presso la Pagoda di Pusignan, 124 route Nationale, 69330 Pusignan, Lione, Francia.
Partecipano:
Sam Rainsy Leader dell’opposizione cambogiana
Saumura Tioulong Membro dell’opposizione cambogiana
André Gattolin Senatore LREM
Matteo Angioli Presidenza PRNTT
Per informazioni:
Makarar Thhay: thhaymak@hotmail.com
Matteo Angioli: matt.angioli@gmail.com